Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità tecniche. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicazioni

“Portomaggiore in CD Rom”

E’ la prima opera multimediale su Portomaggiore e contiene una considerevole quantità di materiale, che è stato raccolto in diversi mesi di lavoro: circa 200 immagini, la maggior parte in grande formato, su Portomaggiore e dintorni, fra cui molte foto d’epoca a partire dal 1891; diversi minuti di riprese aeree di tutto il territorio comunale; filmati ed animazioni; cartine interattive con le località da visitare; percorsi cicloturistici con distanze, indicazioni, etc.; descrizione di tutti i luoghi e monumenti da vedere; la guida ai servizi comunali; centinaia di pagine della storia del paese con cartine e riproduzioni di documenti originali a partire dal 1400, molte notizie su chi erano (nomi e cognomi), cosa facevano e come vivevano gli antichi abitanti di Portomaggiore, i fatti e le vicissitudini che hanno caratterizzato il paese corredati da ricchi riferimenti bibliografici ... ed altro ancora.

Il CD, che era in vendita nel ’97 presso le librerie e le edicole di Portomaggiore, è esaurito ormai da tempo. A noi rimane il caro ricordo di una bellissima e coinvolgente esperienza.

Gli Autori:
- Aldo Bariani: idea, progetto e coordinamento
- Vanna Buzzoni: testi
- Stefano Pasini: elaborazioni grafiche
- Luigi Bussola: consulenza tecnica
- Eugenio Romagnoli: disegni
- Moreno Scalabrin: riprese aeree dal deltaplano
- Mauro Santi: foto
- Antonella Bernardi e Sandro Bolognesi (Comune di Portomaggiore)


 

L' “Esperienza Giornalistica”

E’ con un pizzico di orgoglio che vogliamo riportare questa lunga collaborazione con un’importante rivista, che vanta una larga distribuzione su tutto il territorio nazionale. Si trattava di “Punto.exe – Informatica e Comunicazione nella Pubblica Amministrazione”, che era un supplemento alla rivista mensile “Lo Stato Civile Italiano” tuttora pubblicata dalla Casa Editrice S.E.P.E.L. di Minerbio (BO). Su questa pubblicazione, per qualche anno (dal 2001 al 2005) Aldo Bariani è stato titolare dell’editoriale “in punta di clic”.