Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità tecniche. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per saperne di piu'

Approvo

SOLUZIONI

Progettazione e Realizzazione
di Prodotti e Servizi Informatici

ASSISTENZA

Oltre a vendere computer  . . .
Noi li facciamo funzionare   !

Team

Esperienza, Professionalità
e Competenza

La nostra Storia

BSoft, inizialmente come s.a.s., nasce nel ’96 da Aldo Bariani e Luigi Bussola, che già allora potevano vantare un’esperienza di lavoro ormai più che decennale nel settore dell’Information Technology. Fin da subito io e Luigi ci siamo impegnati come consulenti di piccole e medie aziende e di enti pubblici e per molto tempo (cinque anni) abbiamo pensato di poter “correre da soli”. Solo all’affacciarsi del nuovo secolo (2000) abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti per imbarcarci in un’avventura di più ampio respiro e per questo abbiamo costituito la BSoft s.r.l.
Sempre nello stesso anno abbiamo incontrato Davide, che pertanto ha avuto l’onore di diventare il nostro primo dipendente :-) ... e con particolare affetto, mi sembra doveroso riconoscergli il merito di essere la persona che, professionalmente parlando, è da più tempo che mi sopporta ! 

Per vari motivi preferisco evitare di fare la cronaca dei vari avvicendamenti di persone che ci sono stati nel corso degli anni; ma voglio comunque rendere merito a Riccardo che, anche lui, mi sopporta dal 2003 e che ha sempre dimostrato di credere fortemente in questo sogno condiviso; e ancora non posso certamente dimenticarmi neppure di Marzia che per molti anni ha avuto una parte importante nelle nostre fatiche e anche nei nostri successi.

Fra gli accadimenti più importanti che ricordo con piacere voglio menzionare la partecipazione a “Made in Porto” (2003), vetrina delle realtà economiche di Portomaggiore (svoltasi in concomitanza con la tradizionale Fiera di Settembre) e anche il riconoscimento di “Impresa Eccellente” ricevuto nel 2010 da CNA.

 

Il Futuro ?

Per dare un’idea del passare del tempo posso dire che abbiamo cominciato questa impresa quando i cellulari costavano un milione di lire ed Internet era poco più di qualcosa di strettamente riservata agli addetti ai lavori; abbiamo studiato e sperimentato diversi linguaggi, diverse nuove teorie e nuove tecnologie e ad onor del vero, alcune di queste si sono anche dimostrate decisamente inutili sulla lunga distanza ... ovviamente non è sempre facile azzeccare la direzione giusta dove fare vela ...

Con un po’ di autoironia posso dire che alcune recenti teorie/tendenze (“Working and Ageing”) sull’utilizzo di risorse umane “datate” come me, mi fanno ben sperare sulla possibilità di poter continuare ad essere utile all’interno di BSoft per affiancare l’entusiasmo delle nuove leve con il notevole bagaglio di esperienza che posso vantare ... tutto questo nell'attesa del fatidico momento in cui qualcuno degli allievi supererà il maestro ...

... ma pur con tanti e giusti dubbi mantengo una sola certezza: la passione e la determinazione sono ancora forti ... come quelle di vent’anni fa :-)

Portomaggiore 31-03-2015

Aldo Bariani